pegarun.it

2014. Dove andrà lo skyrunning?

Sky Running zone di Massimo Fontana.

“Come volare”…

Ma per piacere.. lasciateci almeno la libertà di Correre…..

L’aquila Valetudo Massimo Fontana sul suo sito http://www.skyrunningzone.com/?page_id=127 spiega in modo molto semplice le varie specialità che Fsa poi Fisky e Isf hanno fatto conoscere e patrocinato in quest’ultimo ventennio, non mi sembra che altri enti di promozione o di agonismo hanno promosso in questi anni tali specialità legate alla montagna di bassa, media e alta quota. E allora perché non aiutare la Fisky e Isf a migliorare la propria struttura e capacità organizzativa per incrementare e valorizzare le specialità proposte senza voler cancellare quello che è stato fatto in quest’ultimo ventennio! Meglio il dialogo che l’imposizione…, i corridori del cielo sono abituati a correre liberamente senza gente che ti soffia sul collo; abbiamo già il vento che ci tiene compagnia!!!

Lo skyrunning è un insieme di discipline sportive che si svolgono in ambienti d’alta montagna, a quote comprese tra i 2.000 e i 4.000 metri. Dal 1995 è regolamentato dalla Federazione Internazionale Skyrunning (ISF). La Federazione propone, annualmente, un calendario gare composto di una serie di prove che vanno a costituire il Campionato Italiano Skyrunning e lo Skyrunner World Series. Le altre prove del calendario riguardano gare di vertical kilometer, sky marathon e skyrace classiche, oltre ad alcuni eventi speciali quali SkyGames, Skyrunner World Series Trials, Skyrunning Continental Championships e World Championships.

Le gare si svolgono su percorsi prevalentemente fuori strada, ad eccezione delle zone di partenza ed arrivo. I sentieri, caratterizzati per lo più da una tipologia di terreno sconnesso, possono comprendere tratti innevati o ghiacciati la cui difficoltà alpinistica non supera però il secondo grado di difficoltà e la pendenza il 40%.

Le varie discipline dello skyrunning, a seconda del dislivello altimetrico e del chilometraggio generale, sono classificate in:

  • Sky marathon, gara con un minimo di 2.000 m dislivello totale e una distanza che varia tra i 30 e i 42 km. Si può svolgere su più percorsi come sentieri, morene, rocce o neve (asfalto inferiore al 15%) e raggiungere o superiore i 4.000 m di altitudine.
  • Ultra sky marathon, gara che supera i parametri della Sky Marathon di oltre il 5%.
  • Skyrace, gara che si svolge tra 2.000 e 4.000 m di altitudine, minimo 20 km di lunghezza – massimo 30 (5% di tolleranza ammessa).
  • Vertical kilometer, gara con 1.000 m dislivello su terreno variabile con un sostanziale pendenza, non superiore a 5 km di lunghezza. Prevede tre livelli di altitudine: da 0 – 1.000 m, 1.000 – 2.000, 2.000 – 3.000 m, con una tolleranza del 5%
  • Skyspeed, gara con 100 o più metri di dislivello e oltre il 33% pendenza
  • Skybike, sport combinato composto da bicicletta da corsa o mountain bike e vertical kilometer
  • Skyraid, gara a squadre su lunghe distanze che unisce lo skyrunning ad altri sport come il ciclismo, lo scialpinismo, ecc.